50° AIAC: un successo la serata di aggiornamento

Oltre settanta mister e aspiranti mister, ma non solo, hanno preso parte alla serata di formazione organizzata lunedì 11 aprile 2016 (presso il Just Hotel di Lomazzo) dalla sezione di Como dell’AIAC in occasione dei festeggiamenti del 50° di fondazione dell’Associazione italiana allenatori di calcio.

aiac 50 3Dopo l’introduzione del presidente regionale AIAC Lugi Tosi e alla spiegazione del progetto Edugiovani ad opera del presidente della sezione locale, Cosimo Savoia, ad affrontare la discussione sul tema “un altro calcio è possibile?” ci hanno pensato i due relatori di spicco intervenuti alla serata: il tecnico federale Luciano Torri e Filippo Galli, responsabile del settore giovanile dell’Ac. Milan.

 

Torri ha presentato un proprio studio sulle cosiddette “corse speciali”, cioè quelle inferiori ai 20 metri mentre l’ex difensore del Milan di Sacchi ha spiegato la metodologia rossonera utilizzata per formare giocatori in grado di assumersi responsabilità in campo e quindi effettuare le giuste scelte di gioco.

aiac 50 1

Soddisfatti i presenti intervenuti alla serata e che, dalla platea, hanno poi dato il là ad una tavola rotonda sul tema, ponendo domande articolate ai relatori.

La sezione di Como dell’AIAC tornerà presto a proporre nuovi spunti di aggiornamento e, anzitutto, avvierà la macchina organizzativa per ospitare sul territorio il terzo modulo di aggiornamento obbligatorio previsto per tutti i tecnici abilitati.aiac 50 2