Adulti

Schoolbord, Tactiek, Voetbal, 2011

Ecco alcuni contributi didattici riservati alle “prime squadre o formazioni Juniores”.

 

 

PRIMA SQUADRA

 

Possesso palla “4 contro 4″  con cambio di campo

Descrizione :

In due campi di 20×30, distanziati tra loro di 10m, si gioca un possesso palla 4vs4 a tre tocchi. Al fischio dell’allenatore le squadre cambiano campo eseguendo uno scatto e ritornano a fare il possesso palla.

Vengono eseguire 4 serie da 4’ con recupero di  4’ tra le serie. Il fischio per il cambio di campo viene dato ogni minuto. Il lavoro può essere organizzato con più campi, in modo da mantenere impegnata contemporaneamente tutta la rosa dei giocatori.

Obiettivi:

L’obiettivo di tipo tattico riguarda il mantenimento del possesso palla, ma principalmente questo metodo di allenamento viene utilizzato per raggiungere un obiettivo di tipo metabolico, cioè il miglioramento della potenza aerobica. Essendo un’esercitazione molto intensa, visti i continui scatti per cambiare campo e visto che già il possesso palla in sè eseguito con quattro giocatori contro quattro in uno spazio di 20×30 risulta molto impegnativo, si andrà  a stimolare  fortemente il metabolismo anaerobico lattacido oltre che andare ad intaccare le riserve di glicogeno muscolare, per ciò si consiglia di utilizzare questo mezzo operativo con gruppi di giocatori abituati a questo tipo di lavoro, ed intensità. Questo tipo di esercitazioni vanno eseguite lontano dalla gara, nella prima seduta di carico settimanale (martedì o mercoledì).